top of page

TECARTERAPIA

La tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnica del tutto innovativa che stimola energia dall’interno dei tessuti, attivando naturali processi riparativi e antinfiammatori attraverso uno strumento d’alta tecnologia.
La tecarterapia riduce il dolore e abbrevia i tempi di recupero riabilitativi.
L’idea di trasferire energia ai tessuti lesi a scopi terapeutici è comune a molte terapie fisioterapiche che si fondano sull’irradiazione di energia. Tuttavia, ciò che le differenzia dalla Tecarterapia è la modalità di trasferimento energetico: irradiazione di energia dall’esterno nelle prime: e utilizzo di energia endogena nella seconda, che si realizza attraverso il richiamo nell’area di trattamento di cariche elettriche presenti sotto forma di ioni nei tessuti. Questo meccanismo crea una forte stimolazione a livello cellulare, riattiva la circolazione, incrementa la temperatura interna e innesca precocemente i meccanismi fisiologici.
L’effetto biologico definitivo della tecarterapia è un incremento della velocità dei processi riparativi attraverso una vasodilatazione da aumento di calore distrettuale che determina un aumento della funzionalità dei processi riparativi.
I report scientifici evidenziano che la tecarterapia può significativamente ridurre fino a dimezzare i tempi di recupero su vari tipi di patologie osteo articolari e muscolo tendinee.

Già dopo le prime applicazioni si possono constatare effetti favorevoli, quali un immediato sollievo dal dolore e una migliore mobilità; di conseguenza la soddisfazione del paziente è maggiore.

  • In quale condizioni è indicata una terapia con ultrasuoni?
    • Capsulite adesiva (spalla congelata) • Periartrite scapolo-omerale • Artrosi (artrosi di ginocchio, artrosi di spalla ed artrosi dell’anca) • Borsite • Tendinite • Patologie inserzionali (epicondilite laterale, fascite plantare, tendinite dell’Achilleo, tendinite rotulea) • Strappi muscolari • Lesioni tendinee • Cervicalgianuova domanda
  • Storia dell'ultrasuonoterapia
    L’ultrasuonoterapia è stata parte della pratica medica sin dal 1950 quando Frank e William Fry scoprirono, che ultrasuoni ad alta frequenza potevano interagire con i tessuti. Fino ai nostri giorni, dove l’ultrasuonoterapia è una tecnica di uso comune per il trattamento di molte patologie, interferendo positivamente con i meccanismi di riparazione tissutale.

Potrebbe interessarti anche

Manipolazioni Vertbrali - FisioMalatesta Roma- Pigneto
Terapia Manuale - FisioMalatesta Roma-Pigneto
Riatletizzazione - FisioMalatesta Roma- Pigneto

Operiamo in tutta Roma , nei seguenti quartieri: Pigneto, Torpignattara, Prenestino, Casal Bertone, Tor Tre Teste,Tiburtino, Centocelle, Casilina

bottom of page